La SCIENZA come Coraggio di Vivere

 

000

Stephen Hawking

Vi presento   Stephen Hawking   Uno dei  più  grandi Scienziati dei nostri tempi.


CONTENUTO:

Nato a Oxford, l’8 gennaio del 1942, è un fisico, matematico, cosmologo e astrofisico inglese, fra i più brillanti e famosi scienziati del mondo, soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e l’origine dell’universo.

Nel 1975 Stephen Hawking affermò che i buchi neri erano oggetti in grado di “divorare” tutto, distruggendo anche l’informazione di ciò che inghiottivano per, forse, farla riapparire in un altro universo.

Tra le sue idee più importanti c’è la teoria cosmologica sull’inizio senza confini dell’universo, da lui spiegata con chiarezza e semplicità per il grande pubblico.

Secchione, ma non troppo: all’età di 9 anni i suoi voti erano tra i peggiori della classe, tuttavia si narra che il piccolo Stephen aveva un particolare interesse per radio, orologi e tutto ciò che potesse essere smontato per studiarne il funzionamento. Ecco perché, nonostante pagelle non eccezionali, insegnanti e compagni gli avevano dato il soprannome di “Einstein”.

Fu colpito da giovanissimo da una grave malattia che lo ha costretto all’immobilità e comunica con un sintetizzatore vocale.

Il suo nome e la sua immagine pubblica sono diventati molto popolari nella scienza moderna, come già accaduto ad Albert Einstein.

Nel corso della sua straordinaria carriera, ha collezionato un gran numero di premi e onori, ma un po’ a sorpresa, manca ancora il riconoscimento del premio Nobel.

Il mio interesse per questo straordinario scienziato è iniziato quando ho visto il film intitolato “LA TEORIA DEL TUTTO” sulla sua vita, sulle sue opere e le sue importantissime ricerche.

Penso che Stephen Hawking sia una grande ricchezza per l’umanità, un grande esempio di intelligenza ma anche di grande coraggio e simpatia.

Mi ha colpito molto la sua affermazione:

« Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi… Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire. »

Hawkingsig.svg

1 Comment on La SCIENZA come Coraggio di Vivere

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*