1 Marzo 2024

Benvenuti nel BLOG di Vincenzo

Il blog realizzato mattoncino su mattoncino…!

Il suolo si forma dalle rocce che vengono lentamente alterate dall’azione del Sole, della pioggia e del vento con l’aiuto degli animali e delle piante.

Purtroppo come già esiste l’inquinamento dell’acqua e dell’aria, esiste anche l’inquinamento del suolo.

L’inquinamento del suolo è uno dei più gravi problemi della terra. Si parla troppo poco di inquinamento del suolo e ci si sofferma sempre sull’inquinamento dell’aria e delle acque infatti esso è l’ultimo dei problemi degli uomini e dei politici.

L’inquinamento del suolo è definito come la contami-nazione del terreno data da prodotti chimici, materiali tos-sici, agenti patogeni, materiali radioattivi e altri agenti che possono avere effetti negativi sulla salute degli animali e delle piante. In altre parole, dire che un suolo è inquinato equivale a dire che quella regione di terreno non è compatibile con la vita.

Sembra una cosa da poco che il nostro terreno sia inquinato perchè pensiamo che il suolo serve solo da appoggio per i nostri piedi ma è anche vita per tutti gli esseri viventi: piante, animali e anche noi uomini poiché sul terreno si applica l’agricoltura, importante per nutrirci.

Ci sono diverse cause che determinano l’inquinamento del suolo: Il disboscamento, i rifiuti non biodegradabili, le acque di scarico, i prodotti fitosanitari, fertilizzanti, gli altri tipi di inquinanti, le aree urbane…

-Il disboscamento perché le piante e soprattutto gli alberi tendono a formare una specie di protezione sul suolo e quindi lo difendono dal vento e un po’ dalla pioggia, adesso che sono au-mentati gli ab-battimenti de-gli alberi questa protezione non c’è più e per questo il suolo è più esposto agli agenti atmosferici, quindi è più fragile e vulnerabile.

-raccolto non effettuato adeguatamente perché dopo il raccolto i campi vengono lasciati nudi e quindi più esposti agli agenti atmosferici tutto ciò accelera l’erosione del terreno.

-I fertilizzanti usati in agri-coltura perchè sono comunque dei prodotti chimici che possono distruggere l’ecosistema del suolo. Un’alternativa ai fertilizzanti può essere il compost ricavato dall’umido (frazione della raccolta differenziata) oppure il letame (miscuglio di paglia e feci animali).

-inquinamento atmosferico perché le piogge acide causate dall’inquinamento dell’aria non solo corrode le diverse piante ma penetra nel suolo facendo non solo morire gli organismi presenti in quella porzione di terreno ma vanno anche a inquinare il suolo e quindi anche i prodotti agricoli.

-L’inquinamento idrico perché le acque ormai contaminate (per esempio dagli idrocarburi, dai metalli pesanti, dai solventi e da alcuni veleni) vengono usate per irrigare i campi distruggendo l’intero ecosistema.

-le aree urbane che ormai coprono quasi tutte le terre emerse per-ché sono ricoperte dall’asfalto che impedisce la crescita di piante.

-Rifiuti non biodegradabili perché ci impiegano diversi anni per il loro smaltimento ma nel frattempo possono esser assorbite dalle piante e gli alimenti che se ne ricavano (come per esempio se un melo assorbe questi rifiuti non solo diventa inquinato ma inquina anche le mele che produce).

Con l’inquinamento del suolo rischiamo la distruzione e la scomparsa di alcune specie vegetali e animali, ma anche il danneggiamento dei prodotti agricoli e dell’allevamento, con conseguenze pericolose anche per la salute dell’uomo poiché si nutre di questi alimenti.

Il terreno tra l’altro è una risorsa esauribile, ma allo stesso tempo importante per l’uomo e quindi è una risorsa inestimabile e dobbiamo tenercene cura.

Quindi visto che noi esseri umani abbiamo danneggiato il terreno, noi esseri umani dobbiamo rimediare, ma in che modo?

  • Raccolta differenziata dei rifiuti
  • Riciclaggio dei materiali
  • Limitazione dell’uso di prodotti chimici in agricoltura    ed esclusivo uso di concimi biologici
  • Leggi più severe per lo smaltimento dei rifiuti nocivi e tossici
  • lotta all’inquinamento dell’aria e dell’acqua
  • Rimboschimento dei territori
  • Bonifica delle aree inquinate.

Vi voglio lasciare anche il link del PowerPoint sull’inquinamento in generale…

L’inquinamento

…ma anche il PowerPoint da sfogliare nell’articolo

L‘inquinamento